Le migliori risorse

books-1655783__340

Questa sezione si andrà riempiendo poco a poco di quelle che reputo le migliori risorse per imparare, cambiare prospettiva, scoprire qualcosa su te stesso e qualche volta farti pure due risate.

Quando hai voglia di leggere e dedicarti del tempo pesca da qui, non resterai deluso!

Importante: se seguirai i seguenti link e completerai l’acquisto, il prezzo finale per te non cambierà mentre io ci guadagnerò una piccola percentuale.

 

Risorse in italiano

risorse

Il codice della mente straordinaria

Questo libro è stata una vera sorpresa. Mi sono resa conto dei condizionamenti culturali e sociali che mi frenano e delle aree della mia vita su cui devo lavorare. Vischen Lakhiani, quasi un guru della crescita personale, propone esercizi e tattiche per liberarsi da tutto ciò che ci impedisce di progredire e vivere serenamente. Metti in discussione le norme sociali, impara a porti più domande e costruisci, pezzo per pezzo, le realtà che desideri.

 

 

 

risorse

Le vostre zone erronee. Guida all’indipendenza dello spirito

Scritto da un celebre psicologo americano, Le vostre zone erronee ti può aiutare a capire certi comportamenti e meccanismi mentali negativi e tossici di cui probabilmente neanche ti rendi conto, ma che ti impediscono di  godere a pieno della vita. Basta lame

ntarsi, puoi imparare ad affrontare le difficoltà col giusto atteggiamento, o quanto

meno a renderti conto di dove sta il trabocchetto.

 

 

pensieri lenti e veloci

Pensieri lenti e veloci

Se vi interessa la psicologia cognitiva e volete scoprire cos’è che guida la maggior parte delle nostre scelte e determina i notri comportamenti questo è il libro che fa per voi.

Scritto dal Premio Nobel Daniel Kahneman, è ormai un classico, facile da capire e con molti esempi pratici per mettersi alla prova!

 

 

 

risorse

Il potere di adesso. Una guida all’illuminazione spirituale

Ah, questo è un libro davvero particolare e utilissimo per gli ansiosi! Ti aiuterà a liberarti dal dominio mentale dell’ego e ad apprezzare meglio il presente. Attenzione, però, bisogna essere nel momento giusto della propria vita per poterlo apprezzare e capire, altrimenti può risultare assurdo, pesante e ripetitivo.

 

 

 

Risorse in inglese

 

risorseThe happiness of pursuit

 Uno dei miei libri preferiti, che ha ispirato il mio unico tatuaggio. Il celebre blogger americano Chri Guillebeau ci racconta le storie di persone che hanno seguito strade non convenzionali e hanno fatto di tutto per riuscire a dedicarsi alle loro passioni, nonostante spesso le loro imprese siano sembrate assurde agli occhi degli altri. C’è chi non ha parlato per mesi, chi ha scelto di lasciare il lavoro e mettersi a pedalare, chi ha portato il mondo a casa propria non potendo viaggiare, insomma: una meraviglia. Il mondo è variegato, colorato e pieno di gente che intraprende i percorsi più insoliti, se ti senti schiacciato in una vita che non ti appartiene questo è il libro che fa per te.

 

playing bigPlaying Big

Una guida pratica per aiutare le donne a superare blocchi e paure, a ignorare la voce negativa che impedisce a tante buone idee di essere portate avanti e a credere di più in se stesse. Contiene diversi esercizi utili e interessanti per conoscersi meglio, individuare i nostri punti deboli e buttarsi a capofitto in un progetto senza preoccuparsi del giudizio altrui.

A me è servito davvero molto e ha aperto gli occhi su parecchie cose.

 

 

risorse

Deep Survival: Who Lives, Who Dies, and Why: True Stories of Miraculous Endurance and Sudden Death

Un libro incredibile che tratta di storie di sopravvivenza realmente accadute e le analizza per capire i meccanismi del cervello umano in situazioni di pericolo. Quali sono le caratteristiche che rendono possibile a certe persone affrontare le sfide più inimmaginabili e riuscire a sopravvivere? Lo scoprirai leggendolo, c’è molto da imparare e riflettere. Scritto molto bene, ma un po’ difficile per chi non conosce bene l’inglese, dato che è ricco di informazioni scientifiche e termini abbastanza tecnici. In italiano era stato pubblicato anni fa col titolo “Le Regole dell’Avventura”, ma non sono più riuscita a trovare un’edizione attuale.

 

risorse

The Happiness Project

Più che un libro, un diario fatto di vicende personali e divertenti raccolte durante un anno di esperimenti alla ricerca della felicità. Devo dire che mi ha fatto molto riflettere sulla mia quotidianità e mi ha motivata a fare qualche piccolo cambiamento. Mi ha anche ispirata a creare il progetto 100 giorni di scrittura. Perché non provi a prendere spunto e sperimentare?